Pier Luigi Nervi, Torino Esposizioni, Torino, sino al 17 luglio 2011

Versione della grande mostra celebrativa di Nervi tagliata su misura per Torino, città in cui l’architetto molto operò, e per Torino Esposizioni, uno dei suoi capolavori.

Nervi, Palazzo delle Esposizioni, Torino, 1947-1950

Nervi, Palazzo delle Esposizioni, Torino, 1947-1950

La committenza industriale torinese, di cui FIAT è epicentro, è nel secondo dopoguerra vivissima, e proprio Torino Esposizioni è il primo dei grandi impegni cui Nervi è chiamato. Anche qui, è soprattutto l’estetica delle coperture, che a Orbetello era divenuto un exemplum architettonico, a rivestire di pensiero formale un approccio altrimenti tecnocratico.

Altre coperture sono quelle che marcano le realizzazioni successive, a cominciare dall’officina di manutenzione dell’Azienda Tranvie Municipali, 1952-1954, per passare agli stabilimenti FIAT a Venaria Reale, al viadotto di Corso Francia, al bellissimo Palazzo del Lavoro del 1959-1961.

Nervi, Palazzo delle Esposizioni, Torino, 1947-1950

Nervi, Palazzo delle Esposizioni, Torino, 1947-1950

Nervi è progettista e costruttore, e in quel tempo accade che il suo apporto venga annacquato o addirittura occultato in un sistema di progettazione di grande respiro e dalle plurime responsabilità, spesso burocraticamente opache.

Oggi questa mostra rappresenta l’occasione di una documentazione e di un’analisi partita del suo lavoro, e più in generale di una riflessione sui destini possibili che il costruire industriale italiano aveva di fronte a sé, e solo in minima parte ha esplorato.