Marco Introini. Multan, Spazio Raw, Milano, sino al 21 giugno 2015

Multan si trova in Pakistan, nel Punjab, ed è città di antichissima fondazione oltre che di stratificazioni storiche plurime.

Introini, Multan, 2012

Introini, Multan, 2012

Marco Introini, uno dei più lucidi fotografi di architettura in circolazione, vi ha svolto un’opera di documentazione di gran livello, dimostrando le potenzialità integre della foto oggettiva quando a orientarla sia uno sguardo consapevole e scrutinante.

Rinunciando a ogni coloritura retorica, affidandosi a un bianco/nero che deestetizza ogni tentazione di pittoresco, l’autore mette a punto un percorso in cui il passato autorevole e un presente difficile trovano un punto di problematica convivenza.

Introini trae la propria forza espressiva proprio dalla sua scelta di non agire en artiste, ma dimostrando che un realismo decantato è possibile, e prezioso: perché egli è comunque ben presente all’immagine, portandovi il proprio carico di facoltà di comprensione e di partecipazione umana.

Introini, Multan, 2012

Introini, Multan, 2012

Rispetto a certe derive personalistiche ed enfatizzanti in voga oggi, piace il suo modo asciutto, la sobrietà acuminata del suo sguardo, il suo privilegiare sempre e comunque l’approccio in padronanza intellettuale alle bellurie dell’effetto.